Warning: Undefined array key "ACTIVELANG" in /home/mhd-01/www.vivaiodelsole.com/htdocs/incucina.php on line 11
Vivaio del Sole - Ferrara, vivaio
Hit Counter by Digits
by www.digits.net
header
facebookleftboximageleftboximageleftboximageleftboximageleftboximage

Le erbe in cucina: introduzione

Utilizzo delle erbe in cucina

Le erbe aromatiche e officinali, fin dall’antichità, hanno rappresentato un ruolo importante per l’alimentazione e la salute. Oltre a quelle spontanee trovate in natura, la coltivazione delle erbe ha generato numerosi ibridi naturali e consentito di avere disponibili le specie utili.

Coltivare le erbe aromatiche è sicuramente facile oltre che piacevole. Non hanno, infatti, bisogno di cure particolari e rappresentano un piccolo tesoro da cui attingere per la preparazione quotidiana di cibi e ottime tisane. Disporre di un gruppo di erbe aromatiche significa, in pratica, utilizzare, per tutto l’anno o quasi, il prodotto allo stato fresco, tenendo conto che le erbe essiccate possono, nel tempo, disperdere completamente l’aroma e le proprietà contenute nei principi attivi.

Altra cosa importante da considerare è che le erbe non devono necessariamente essere coltivate fra le piante da orto o relegate in una parte nascosta del giardino, possono invece essere integrate con le piante coltivate a scopo esclusivamente ornamentale, Molte aromatiche e officinali sono decisamente strepitose per forma e colore delle foglie e dei fiori.
Va poi tenuto conto che alcune specie hanno la proprietà di “curare” le piante limitrofe , prevenendo la formazione di parassiti o di patologie crittogamiche; molte possono essere utilizzate per creare affascinanti bordure, altre, come specie tappezzanti di timo, santoreggia e origano, possono sicuramente essere inserite nei giardini rocciosi per realizzare soluzioni cromatiche di indubbia eleganza.

Ma tornando al loro utilizzo in cucina, proponiamo alcune facili e veloci ricette. Scoprirete che, con le erbe, è possibile preparare ottimi liquori casalinghi ed insaporire i vostri cibi per renderli più appetitosi e digeribili e, nel contempo, ridurre l’utilizzo di condimenti a base di oli e grassi.

Buon divertimento e appetito